JE-1.20.1-Skyblock_Classic_Edition:5.0.0

Finally version 5.0.0 is ready for release, this is (technically but no) the first porting of the Skyblock CE version. 1.19.4 will remain LTS until the release of Minecraft 1.21 and this version will become the new LTS.

another update to 1.20.2 soon when it releases. as usual if you have a bug or a suggestion click here or create a tick on Githubalso you can help me with the translation project here.

thanks and see you next time...

Added

worlds and maps:

  • downgrade della modalita hardcore per funzionare fino alla 1.16.5 (#201)

functions and datapack:

  • aggiunto un Addons (un datapack staccato da quello principale) per le funzioni provvisorie e che verrano eliminate in futuro (#178)
    • aggiunto un pack e un'icona nel datapack
    • aggiunta funzione "skyblock_test_setup"
    • aggiunto numero di versione all'interno delle funzioni provvisorie
      • spostate tutte le funzioni che verrano cancellate in futuro:
        • la funzione "fix_end","refactoring_scoreboard" e "legacy_version"
        • la recipes "bundle"
        • e altro...
  • aggiunta conversione per la 1.20 e conversione delle nuove strutture (#184)
    • in futuro le conversioni avrano il supporto a lungo termine (LTS) per 3/4 anni circa. fino a quando non diventano obsolete e quindi devono essere rimosse.
      • la durata puo variare dal ciclo di rilascio di Minecraft e delle versioni future.
      • non verrano mai aggiornate le versioni LTS in futuro (solo dentro le funzioni). si consiglia di aspettare sempre la prossima versione di Minecraft prima di aggiornare il mondo (in questo caso si consiglia di aggiornare in questa versione ma in futuro sara diverso).
  • aggiunta la musica del disco alla fine. verra sempre aggiunta anche in futuro nella conversione (#186)
  • aggiunta una nuova funzione "legacy_structures":
    • come le funzioni legacy e serve per le vecchie strutture
    • si generano solo alla creazione del mondo
  • aggiunta scoreboard "PSN" (Protocol Structure Number) 
    • funziona come "PVN" e "PID"
    • viene usato per le nuove strutture
    • ogni volta che si aggiorna il mondo delle strutture si aggiorna il libro e viene aggiunto all'inventario del giocatore per aggiornare il mondo:
      • viene rimosso il vecchio PSN quando si aggiorna il mondo alla nuova versione (come "PID")
        • quindi viene incrementato il numero da "PSN_0" a "PSN_1"
      • il libro è stato sposta alla funzione "generated_structures"
        • cambiate le stringe per i cambiamenti fatti
        • miglioramenti interni della funzione
          • la scoreboard "structure_skyblock", e stata migliorata e ottimizzata (viene usato per uno scopo di setup)
          • e stata cambiata leggermente la generazione delle isole. non a effetto nei mondo esistenti
  • nella mod. Hardcore alcune strutture non si generano (#109)
    • aggiunto un datapack "fittizio" che aggiunge un messagio di avviso che devi riscaricare la mappa (solo in inglese per il momento ma in futuro verrano aggiunte le traduzioni)
  • aggiunto "PID_warning" nella funzione "setup_version"
    • aggiunta score per le versioni non piu supportate
      • sara sempre attivo nelle versioni obsolete (vedere #188 per tutte le versioni vecchie non piu supportate)
      • mostra lo stesso avviso per le versioni non piu supportate in loop. non è uno spam e dura tanto
        • per il momento non funziona nella 1.20 ma solo nelle vecchie versioni
  • aggiunto "keep" nel punto di origine (la bedrock). cosi viene ottimizzata la funzione e il mondo. riducce il sovraccarico nel mondo e lo spam nella coda interna.
  • finalmente il multiplayer non a piu bisognio che si attiva manualmente (il problema piu grave della mappa fino a oggi)
    • e stato fatto un refactoring in tutto, anche nella stessa funzione, per funzionare meglio in futuro e in generale
    • compatibilita con il multimplayer nella 5.0.0 (#194)
      • aggiunte le nuove scoreborard
      • riordinate tutto nella funzione
      • adesso rileva se sei in singolo giocatore o in multigiocatore nel mondo
        • non devi piu andare nella funzione
      • a causa di questa modifica e stata aggiunta un'altra score per tenere i valori disabilitati o elevati e non creare conflitti nel mondo.
        • non dovrebbe succedere nulla ma fatemi sapere

textures and resources:

  • aggiunto il titolo "Skyblock" con l'edition "Classic Edition" e il panorama nella texture pack (#189)
    • solo per scopo decorativo
      • si vede quando si usa il texture pack in un server o all'interno della cartella "resourcepacks"

custom structures world:

  • aggiunte delle nuove isole per la 1.20:
    • una nuova isola fungooo!! (#168)
      • è molto rara e chissà dove?
    • aggiunta la struttura "Ocean Ruins" per far rinovare alcuni oggetti (#183)
    • aggiunta la nuova struttura "Trail Ruins" (#167)
      • aggiunta la sabbia e la ghiaia sospeta con dentro gli oggetti (#153)
    • aggiunto il nuovo bioma "Cherry Grove" e le isole (#151)
      • aggiunto Sniffer nel loot e alcuni nuovi oggetti della 1.20 (#152)
  • aggiornata la descrizione del libro:
    • aggiornato alla 2.0.0 della conversione:
      • aggiunte coordinate delle nuove strutture e correzioni grammaticali
        • prima di avviare la funzione leggete sempre il libro
  • aggiunti alcuni biomi attorno alle strutture nel mondo:
    • Crimson e Warped Forest
      • possono spawnare nuovi mob vanilla nel Nether
        • si trovano nelle isole Skyblock CE nel Nether
    • aggiunto il bioma "Meadow" nella struttura "Pillager outpost"
      • si possono trovare gli asini usando l'erba e la terra
    • aggiunto il bioma "Deep Ocean" nella struttura "Ocean Ruins"
      • ci sono alcuni drowned nella struttura
  • cambiati alcuni loot:
    • alcuni loot sono stati spostati, leggermente modificati e migliorati:
      • adesso si puo trovare l'armatura di cavallo in pelle
      • aggiunta storia come map invece dei fogli di carta (#171)
      • spostato il bambu nel nuovo bioma e nella nuova isola:
        • aggiunta testa di piglin invece del bambu nel Nether
        • rimosso bambu nel tempio della giungla
      • aggiunti i template della 1.20 in tutte le strutture e nella conversione 2.0.0 (#141)
      • aggiunti i pottery sherd della 1.20 nelle strutture:
        • nelle nuove strutture e in quelle vecchie
        • nel tempio del deserto
          • è stata aggiunta una nuova stanza (verra aggiunta alla struttura in futuro)
            • sopra la struttura e contiene...
  • aggiunti dromedari nel tempio del deserto e nella conversione (#72)
    • possono essere utili!!
  • nuovo mondo delle strutture:
    • aggiornato il mondo alla 1.20.1
    • riordinare le strutture nel mondo delle strutture (#191)
    • integrato il mondo delle strutture all'interno della cartella "datapack" nella mappa
    • piccole modifiche alle strutture e migliormanti
    • rimosso changelog nel mondo delle strutture e datapack
    • aggiunti blocchi di debug in basso e rimosso il pavimento per il debug nelle strutture

Changed

misc and other:

  • aggiornato alla 1.20.1 (The Trails & Tales Update)
    • aggiornato il pack a 15 nel datapack e nel resource pack a 15
  • aggiunta immagine storia dentro al file del mondo nella cartella "misc"

custom structures world:

  • migliorate alcune strutture:
    • il blocco sopra la spugnia e stato modificato di nuovo per adattarsi al veliero
    • aggiunto il bloccco flething table sopra alla chiesa nel villaggio
      • aggiunto nella conversione (non si genera per forza)
    • resa la struttura "Ancient city" piu difficile:
      • rimosso il "Warden" dentro la funzione "PID_0". per renderla piu difficile. verrano rimossi nella conversione (#190)
      • rimossa la neve e la neve polverosa
      • aggiunti piu sensori e vegetazione alla struttura
        • queste modifiche non vengono aggiornate nei mondi esistenti (scusate ma non posso convertire il mondo, puo causare danni alle costruzioni create dagli utenti)
          • il Warden adesso si genera naturalmente
  • rimosse le strutture che possono spawnare nell'overworld a causa di alcuni problemi:
    • Villaggio (a causa del bug #1)
    • Strongold (c'è gia nel mondo quindi è diventata inutile. in futuro verra riaggiunta sempre quando si risolve #1)
      • in futuro verrano implementate ma fatemi sapere lo stesso su Discord se li volete.
  • aggiunta immagine storia nel mondo delle strutture

functions and datapack:

  • fatto refactoring di tutte le scoreboard e refactoring di quasi tutte le funzioni (#166 - #173)
    • tutte le funzioni e le scoreboard sono state modificate. i mondi vecchi non subiscono le modifiche quando si avvia il mondo.
    • ecco cosa è cambiato:
      • da "skyblock_install" a "SkyblockCE_install"
      • da "skyblock_small" a "SkyblockCE_small"
      • da "skyblock_large" a "SkyblockCE_large"
      • da "skyblock_normal" a "SkyblockCE_default"
      • da "structure_skyblock" a "SkyblockCE_structures"
      • da "skyblock_island" a "SkyblockCE_islands"
      • da "skyblock_ID" a "SkyblockCE_id"
      • da "skyblock_quit_game" a "SkyblockCE_quit_game"
      • da "tp" a "SkyblockCE_tp"
      • da "legacy" a "SkyblockCE_legacy_version"
        • aggiunta una funzione "refactoring_scoreboard" per le modifiche delle scoreboard
          • verra eliminata nel prossimo aggiornamento...
  • ecco le modifiche nelle funzioni:
    • da "versions_id" a "setup_version"
    • da "version_update" a "version_pvn"
    • da "update_id" a "update_pid"
    • da "legacy_id" a "legacy_pid_setup"
      • ci potrebbe essere un po di spam all'inizio
        • aggiunta una funzione "refactoring_scoreboard" per le modifiche delle scoreboard
          • verra eliminata nel prossimo aggiornamento...
  • aggiunto copyright all'interno delle funzioni nel datapack e aggiornata la LICENZA anche negli altri miei progetti.
  • la funzione "generated_biome" adesso usa le dimensioni per il fill del bioma invece di aggiungere solo il bioma
    • riordinati per dimensione dei biomi e miglioramenti nella funzione
      • reso tutto piu coerente nella funzione
  • miglioramenti nella funzione "legacy_pid_setup" e delle conversioni future
    • aggiunta la nuova conversione "PID_1"
      • quella vecchia, ID_5, fa saltare la conversione
        • per il momento è un dummy ma in futuro ci saranno in tutto 3 "PID" attivi
  • la versione legacy è diventata obbligatoria (#202)
    • automaticamente rileva se stai usando una versione precedente alla 2.0.0
      • questa sara l'ultima volta che viene aggiornata e verra presto rimossa (si consiglia di fare l'aggiornamento in questa versione prima che sia troppo tardi)
      • aggiunto PID_dummy alla funzione legacy per convertire sempre alle nuove versioni
        • aggiornata la funzione legacy con le nuove scoreboard e piccoli miglioramenti
          • migliorate alcune scoreboard per gli aggiornamenti futuri...
  • adesso le score della "SkyblockCE_id" sono state spostate su "legacy_structure". non cambia la generazione delle isole
  • aggiunta neve che si accumula (solo per decorazione)
    • aggiunta la gamerule "snowAccumulationHeight" a 3 nella funzione "setup"
      • fa parte della storia della Skyblock CE
      • ci sara piu neve nel mondo e quindi piu golem di neve :)
  • bloccato The End per il futuro aggiornamento (forse la 1.21?)... (#213)
    • anche per le vecchie versioni della Skyblock CE (quelle obsolete)
    • aggiunto messaggio per informare i giocatori quando c'è la conversione
      • non si potra accedere e se completi il portale l'ultimo occhi te lo toglie
      • la funzione "fix_end" funziona ancora ma verra presto rimossa
langs:
  • aggiornate le traduzioni e lo splashes

Fixed

functions and datapack:
  • aggiustata e migliorata la funzione "Legacy" per la 5.0.0 (#179)
    • questa sara l'ultima volta che non è obbligatoria. si consiglia di aggiornare in questa versione prima di rovinare il mondo.
      • rimosso il PID_legacy e la sezione all'inizio nel popups
  • risolti molti problemi di lunga data nel multiplayer
    • fatemi sapere e in caso create un problema in Github o Discord (#208)
  • aggiunti chunck caricati usando delle entita (particele) per alcune funzioni quando si genera qualcosa (#182)
    • cosi risolve alcuni problemi nelle prestazioni e nel caricamento del mondo
  • aggiunta gamerule "doImmediateRespawn" nelle funzioni, quando la mappa sta generando le isole e le conversioni per risolvere un problema che poteva capitare dello stop della score in alcune situazioni di morte se il giocatore cadeva nel vuoto in mod. spetatore.
  • finalmente è stato risolto un bug vanilla che non facceva attivare i sensori (#40)
    • adesso la struttura "Ancient city" è nello stato di difficolta originale (quindi è molto difficile):
      • adesso è piu difficile prendere il loot nelle casse
      • aggiornata la gamerule "doWardenSpawning" su true per risolvere il bug dello spawn del Warden che non si generava. adesso funziona
  • a causa di un bug le gamerule eranno setate in modo sbagliato. questo problema è stato corretto:
    • per sicurezza sono state aggiunte altre gamerules che risolvono alcuni problemi
      • non dovrebbe piu accadere in futuro
  • risolti alcuni problemi nelle funzioni e nelle conversioni
    • migllioramenti vari
Added
Nota: (solo nel ciclo di rilascio. non verrano rilasciate subito)
  • backport della 5.0.0 (1.20.1) nelle vecchie versioni di Minecraft: dalla 1.18.2 alla 1.16.2 (#188)
    • pultoppo la 1.19.4 e diventata obsoleta quindi si consiglia di fare l'aggioramento in questa versione invece nella 1.19.4
      • questo viene fatto solo per archiviazione e rimanere in quella versione
        • non ci saranno piu aggiornamenti dopo questo porting
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