JE-1.20.1-Skyblock_Classic_Edition:RELEASE-CANDIDATE-4

Since in the future end will be reset. I decided to block it to prevent bugs, I'm also updating the compatibility with small improvements. This will be the last release candidate until release.

note: the backport is going well and there shouldn't be any problems.

Changed

functions and datapack:

  • bloccato l'End per il futuro aggiornamento... (#213)
    • anche per le vecchie versioni
    • aggiunto messaggio per informare i giocatori

Fixed

functions and datapack:
  • risolti altri piccoli problemi

BUILDING: They are development version and can be unstable, use it at your risk...

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JE-1.20.1-Skyblock_Classic_Edition:RELEASE-CANDIDATE-3

Due to some fixes and changes I had to do for the future. 5.0.0 will be delayed but the good news is that porting of all versions is going very well :)
Added

functions and datapack:

  • finalmente il multiplayer non a piu bisognio che si attiva manualmente (forse il problema piu grave della mappa fino a oggi)
    • e stato fatto un refactoring in tutto, anche nella stessa funzione, per funzionare meglio in futuro e in generale
      • adesso rileva se sei in singolo giocatore o in multigiocatore nel mondo
        • non devi piu andare nella funzione
      • a causa di questa modifica e stata aggiunta un'altra score per tenere i valori disabilitati o elevati e non creare conflitti nel mondo

    Changed

    functions and datapack:

    • dovevo fare una modifica per il futuro:
      • adesso le score della "SkyblockCE_id" sono state spostate su "legacy_structure". non cambia la generazione delle isole
    • aggiunta neve che si accumula (solo per decorazione)
      • aggiunta la gamerule "snowAccumulationHeight" a 3 in setup
        • fa parte della lore (storia) della Skyblock CE
    • è stato cambiato "PID_old" in "PID_warning" per il futuro delle versioni
      • adesso quando la versione diventa obsoleta si attivera l'avviso
        • per il momento non sara tradotto (#209)
    • aggiunta una piattaforma in "PID_1"
      • cosi i cammelli non cadono nel vuoto nei mondi vecchi

    Fixed

    functions and datapack:
    • risolti molti problemi di lunga data nel multiplayer
      • fatemi sapere e in caso create un problema in Github o Discord (#208)
    • a causa di un bug le gamerule eranno setate in modo sbagliato. questo problema è stato corretto:
      • per sicurezza sono state aggiunte altre gamerules che risolvono alcuni problemi
        • non dovrebbe piu accadere in futuro

    BUILDING: They are development version and can be unstable, use it at your risk...

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    JE-1.20.1-Skyblock_Classic_Edition:RELEASE-CANDIDATE-2

    I decided to make the legacy version mandatory in 5.0.0. as it will be deleted in 1.21.X I have also updated the translations. thanks for your contribution click here if you want to contribute.

    Changed

    functions and datapack:

    • la versione legacy è diventata obbligatoria (#202)
    langs:
    • aggiornate le traduzioni e lo splashes

    BUILDING: They are development version and can be unstable, use it at your risk...

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    JE-1.20.1-Skyblock_Classic_Edition:RELEASE-CANDIDATE-1

    Hi guys i have some good news. the version is ready but first i want to backport 1.19 to 1.16, because i want to update all the old versions. Note: These versions will no longer be supported but are for future compatibility purposes only. the number will be updated to 5.0.0 for all versions (please download this version which is more stable).

    thanks :) and here is the changelog:

    Added

    worlds and maps:

    • downgrade della modalita hardcore per funzionare fino alla 1.16.X (#201)

    functions and datapack:

    • aggiunto "PID_old" nella funzione "setup_version"

      • aggiunta sezione per le versioni non piu supportate
        • sara sempre attivo trane nelle versioni non piu supportate (vedere #188)
        • mostra lo stesso avviso per le versioni non piu supportate
    • aggiunto keep nel punto di origine (la bedrock). cosi viene ottimizzata la funzione

    Fixed

    functions and datapack:
    • aggiustata e migliorata la funzione "Legacy" per la 5.0.0 (#179)
      • questa sara l'ultima volta che non è obbligatoria. si consiglia di aggiornare in questa versione prima di rovinare il mondo.
        • rimosso il PID_legacy
    Added
    nota:
    • backport della 5.0.0 (1.20.1) nelle vecchie versioni di Minecraft: dalla 1.18.2 alla 1.16.2 (#188)
      • questo viene fatto nella versione completa 5.0.0 (guarda per informazioni)

    BUILDING: They are development version and can be unstable, use it at your risk...

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    JE-1.20.1-Skyblock_Classic_Edition:PRE-RELEASE-1

     

    Added

    functions and datapack:

    • completata la conversione (#184)
    • compatibilita con il multimplayer nella 5.0.0 (#194)
      • aggiunte le nuove scoreborard
      • riordinate tutto nella funzione
        • dovrebbe funzionare tutto adesso!

    custom structures world:

    • nuovo mondo delle strutture e riordinare le strutture nel mondo delle strutture (#191)
      • piccole modifiche alle strutture
      • rimosso changelog

    textures and resources:

    • aggiunto il titolo "Skyblock" con l'edition "Classic Edition" e il panorama nella texture pack (#189)
      • si vede quando si usa il texture pack in un server o all'interno della cartella "resourcepacks"
    worlds and maps:
    • nella mod. Hardcore alcune strutture non si generano (#109)
      • aggiunto un datapack "fittizio" che aggiunge un messagio di avviso che devi riscaricare la mappa (solo in inglese per il momento)

    BUILDING: They are development version and can be unstable, use it at your risk...

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    JE-1.20.1-Skyblock_Classic_Edition:BUILDING:04.07.2023a

    The version has finally arrived. this will be the last release of the alpha cycle and a pre-release is coming soon. 

    here is the chagelog...

    Added

    functions and datapack:

    • aggiunta conversione per la 1.20 e conversione delle strutture (#184)
      • in futuro le conversioni avrano il supporto a lungo termine (LTS) per 3/4 anni circa. fino a quando non diventano obsolete e quindi devono essere rimosse.
        • la durata puo variare dal ciclo di rilascio di Minecraft e delle versioni future.
        • non verrano mai aggiornate le versioni legacy in futuro (solo dentro le funzioni). si consiglia di aspettare sempre la prossima versione di Minecraft prima di aggiornare il mondo.
    • Aggiunta la musica del disco alla fine. verra sempre aggiunta anche in futuro (#186)

    Custom Structures World

    • aggiunte delle nuove isole per la 1.20
      • una nuova isola fungooo!! (#168)
      • aggiunta la struttura "Ocean Ruins" per far rinovare alcuni oggetti (#183)
      • aggiunta la nuova struttura "Trail Ruins" (#167)
        • aggiunta la sabbia e la ghiaia sospeta con dentro gli oggetti (#153)
      • aggiunto il nuovo bioma e le isole della 1.20, Cherry Grove (#151)
        • aggiunto Sniffer (#152)
    • aggiornata la descrizione nel libro:
      • aggiornato alla 2.0.0 della conversione
        • aggiunte coordinate delle nuove strutture
    Changed
    misc and other:
    Custom Structures World
    • aggiornato il mondo delle strutture:
    • rimosso il "Warden" dentro la funzione PID_0. per renderla piu difficile (
    • #190)
    • aggiunti alcuni biomi attorno alle strutture:
      • aggiunto il bioma "Meadow" nella struttura "Pillager outpost"
      • aggiunto il bioma "Deep Ocean" nella struttura "Ocean Ruins"
    • cambiati alcuni loot:
      • alcuni loot sono stati spostati e leggermente modificati e migliorati:
        • spostato il bambu nel nuovo bioma:
          • aggiunta testa di piglin invece del bambu
          • rimosso bambu nel tempio della giungla
        • aggiunti template in tutte le strutture e nella conversione 2.0.0 (#141)
        • aggiunti i pottery sherd nelle strutture
          • nel tempio del deserto
            • è stata aggiunta una nuova stanza (verra aggiunta alla struttura in futuro...)
          • nelle nuove strutture
    • aggiunti dromedari nel tempio del deserto e nella conversione (#72)
    • migliorate alcune strutture
      • il blocco sopra la spugnia e stato modificato di nuovo per adattarsi alla nave
      • aggiunto il bloccco flething table sopra alla chiesa nel villaggio
        • aggiunto nella conversione
    • rimosse le strutture che possono spawnare nel overworld:
          • Villaggio (a causa del bug #1)
          • Strongold (c'è gia nel mondo quindi è diventata inutile. in futuro verra riaggiunta sempre quando si risolve #1)
    langs:
    • aggiornate le traduzioni e lo splashes

    Fixed

    functions and datapack:

    • aggiunti chunck caricati usando delle entita per alcune funzioni (#182)
      • cosi risolve alcuni problemi nelle funzioni

    BUILDING: They are development version and can be unstable, use it at your risk...

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    JE-1.20-Skyblock_Classic_Edition:4.0.0

    Since version 1.20 doesn't change much. here's a quick port (the first technically) of the new version as I work and finish the next 5.0.0 update. there may be many bugs in this version, my advice is to wait for 5.0.0 but you can play anyway :)

    Changed

    functions and datapack:

    • questa versione è compatibile con PVN_10
      • Nota: questa versione non viene compilata automaticamente ma manualmente. quindi non viene salvato nessun commit

    misc and other:

    • aggiornato alla 1.20 (The Trails & Tales Update)
      • aggiornato il pack a 15 nel datapack e il resouces pack a 15
    • attenzione: la funzione legacy non funziona in questa versione (scarica la 5.0.0)
    Download

    JE-1.20-pre-1-Skyblock_Classic_Edition:BUILDING:14.05.2023a

    hello guys, due to other technical changes this version will be 5.0.0, i know it was supposed to be just a port but this time it will be the latest version that doesn't follow regular updates. the good news is that I have already completed everything I had to do and I have to wait for 1.20 (with the port).

    thanks :)

    Added

    functions and datapack:

    • aggiunto un Addons (un datapack staccato da quello principale) per le funzioni provvisorie e che verrano eliminate in futuro (#178)
      • aggiunto un pack e un'icona
      • aggiunta funzione "skyblock_test_setup"
      • aggiunto numero di versione all'interno delle funzioni provvisorie
        • spostati tutti i materiali che verrano cancellati in futuro:
          • la funzione "fix_end","refactoring_scoreboard" e "legacy_version"
          • la recipes "bundle"
          • e altro...
    Changed

    functions and datapack:

    • aggiunto PID_dummy alla funzione legacy per convertire sempre alle nuove versioni in futuro
      • aggiornata la funzione legacy con le nuove scoreboard e piccoli miglioramenti
        • migliorate alcune scoreboard per gli aggiornamenti futuri...
    • fatto refactoring di tutte le scoreboard (#173)
      • tutte le funzioni con le scoreboard sono state modificate. i mondi vecchi non subiscono le modifiche quando si avvia il mondo. 
      • ecco cosa è cambiato:
        • da skyblock_install a SkyblockCE_install
        • da skyblock_small a SkyblockCE_small
        • da skyblock_large a SkyblockCE_large
        • da skyblock_normal a SkyblockCE_default 
        • da structure_skyblock a SkyblockCE_structures
        • da skyblock_island a SkyblockCE_islands
        • da skyblock_ID a SkyblockCE_id
        • da skyblock_quit_game a SkyblockCE_quit_game
        • da tp a SkyblockCE_tp
        • da legacy a SkyblockCE_legacy_version
          • aggiunta una funzione per le modifiche
            • verra eliminata nel prossimo aggiornamento
    misc and other:
    • aggiornato alla 1.20 (pre-1)
      • aggiornato il pack a 15 nel datapack
    langs:
    • aggiornate le traduzioni e lo splashes

    Fixed

    functions and datapack:

    • risolti alcuni problemi nelle funzioni e nelle conversioni
    • a causa di un bug alcuni mob non potevano spanware naturalmente
      • aggiunte varie gamerules nella funzione setup per risolvere il problema (scusate per il problema grave)

    BUILDINGS are development versions and may be incomplete.

    Download

    JE-1.20-23w17a-Skyblock_Classic_Edition:BUILDING:27.04.2023a

    first version of 1.20. this is the first normal vanilla version of my skyblock (so it doesn't increase the version but only change the Minecraft number). although there are still technical updates that improve and fix some things that i forgot, ooops. this version adds all the new features of 1.20 and also other new features to always renew the items and blocks (it also modifies the LORE!!).

    thanks and happy mining-crafting

    Added

    Custom Structures World

    • miglioramenti in generale al mondo delle strutture
    • cambiati alcuni loot:
      • adesso si puo trovare l'armatura di cavallo nei loot
      • alcuni loot sono stati spostati e leggermente modificati
      • aggiunta lore come map invece dei fogli (#171)

    worlds and maps:

    • aggiunti nuovi biomi:
      • Crimson e Warped Forest
        • possono spawnare nuovi mob vanilla
        • si trovano nelle isole Skyblock del Nether

    functions and datapack: 

    • aggiunta immagine storia lore dentro al file del mondo
      • e al mondo delle strutture
    • integrato il mondo delle strutture all'interno della cartella "datapack" della mappa
      • aggiunto il numero di versione all'interno della cartella
    • aggiunta una nuova funzione "legacy_structures"
      • come le funzioni legacy e serve per le vecchie strutture
      • si generano solo alla creazione del mondo
    • aggiunta scoreboard "PSN" (Protocol Structure Number) 
      • funziona come "PVN" e "PID"
      • viene usato per le nuove strutture
      • ogni volta che si aggiorna il mondo delle strutture si aggiorna il libro e viene dato per aggiornare 
        • viene rimosso il vecchio PSN quando si aggiorna il mondo alla nuova versione (come "PID")
        • il libro è stato sposta alla funzione "generated_structures"
          • cambiate le stringe per i cambiamenti fatti
          • miglioramenti interni della funzione
            • la scoreboard "structure_skyblock", e stata migliorata e ottimizzata (viene usato per uno scopo di setup)
            • e stata cambiata leggermente la generazione delle isole
    Changed
    functions and datapack:
    • aggiunto copyright all'interno delle funzioni nel datapack
    • refactoring delle funzioni (#166)
      • da "versions_id" a "setup_version"
      • da "version_update" a "version_pvn"
      • da "update_id" a "update_pid"
      • da "legacy_id" a "legacy_pid_setup"
        • non dovrebbe succedere niente nel mondo
    • la funzione "generated_biome" adesso usa le dimensioni per il fill del bioma
      • riordinati per dimensione dei biomi
    • miglioramenti nella funzione "legacy_pid_setup" e delle conversioni future
      • aggiunta la nuova conversione "PID_1"
        • quella vecchia, ID_5, fa saltare la conversione
    Custom Structures World:
    • resa la struttura "Ancient city" piu difficile
      • rimossa la neve e la neve polverosa
      • rimossi i guadiani nella struttura
      • aggiunti piu sensori e vegetazione alla struttura
        • queste modifiche non vengono aggiornate nei mondi esistenti (scusate ma non posso convertire il mondo, puo causare danni alle costruzioni create dagli utenti)
    misc and other:
    • aggiornato alla 1.20 (23w17a)
      • aggiornato il pack a 14 nel datapack e il resources pack a 15
    langs:
    • aggiornate le traduzioni e lo splashes

    Fixed

    functions and datapack:

    • aggiunta gamerule doImmediateRespawn nelle funzioni, quando la mappa sta generando le isole e le conversioni per risolvere un problema che poteva capitare dello stop della score in alcune situazioni di morte
    • risolto un problema della gamerule keepinventory che era su true. adesso e su false
    • finalmente è stato risolto un bug vanilla che non facceva attivare i sensori (#40)
      • adesso la struttura "Ancient city" è nello stato di difficolta originale (quindi è molto difficile)
      • adesso è piu difficile prendere il loot nelle casse
      • aggiornata la gamerule "doWardenSpawning" su true per risolvere il bug dello spawn del Warden che non spawnava

    BUILDINGS are development versions and may be incomplete.

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    JE-1.19.4-Skyblock_Classic_Edition:4.0.0

    Finally!!! the Version 4.0.0: Translate Update for 1.19.4 has been released, as I already said in a previous post, this will be the real and last version which will not follow the Minecraft releases (apart from the new features update and the version porting) so there will be no major releases unless Mojang modifies or changes the features. I invite you to report problems in Github or in my Discord server and continue translating in the translations project.

    Thanks and good survival

    Added

    resource pack and langs:

    • aggiunto il resource pack quando si avvia il mondo (#20)
    • raggiunta l'icona hardcore nella cartella "misc"
      • aggiunta icona e pack.mcmeta nel resources pack
        • il pack usa un formato versione: modifica/correzione
        • aggiunti gli splashes in "splashes.txt"
          • scrivetemi su Discord se avete altri suggerimenti!!!
        • aggiunto il popup per avvisare se non c'è il resources pack nel mondo. (#138)
          • per specificare se c'è qualcosa che non va all'interno del mondo o nei file
        • aggiunte le lingue e le traduzioni:
          • aggiunto un avviso all'inizio per far cambiare la lingua
          • aggiunti crediti alle traduzioni (#140)
            • utilizza il colore "FFE28B", colore giallo
          • adesso la mappa riconosce le lingue nel gioco
            • aggiunte stringe non tradotte e che non possono essere traducibili (#132)
              • utilizza le stringe della traduzione
                • aggiunta una stringa come test: "skyblock_classic_edition.folder.test"
              • aggiunte le stringe per le traduzioni

    functions and datapack:

    • aggiunta di nuovo la versione di conversione nel libro delle strutture
      • piccole correzioni grammaticali e miglioramenti vari (#157)
    • aggiunta rotazione impostata a 0 0 nella funzione "generated_structures"
    • aggiunta scoreboard "skyblock_quit_game" per resettare la scoreboard "skyblock_install", cosi si resetta sempre il popups all'uscita del gioco invece di aspettare che ricompare (#161)
      • questa modifica non cambia il sistema dei popups

    misc and other:

    • aggiornato alla 1.19.4 (#136)
      • aggiornato il mondo e le funzioni alla nuova versione
      • aggiornato il datapack e il resources pack nel nuovo formato
        • aggiornato il pack nel datapack alla 13
    • aggiunta gamerule commandModificationBlockLimit
      • con questa modifica i biomi dei chunk sono stati aggiornati
        • guardare sotto per le modifiche
    Changed

      functions and datapack:

      • modificati i tellraw per tradurre i testi
      • adesso i biomi sono in un solo chunk (da l'alto e in basso), non sono per forza completi
        • adesso le coordinate dei biomi sono pari ai chunk della struttura
          • adesso la struttura "ancient city" non può piu spawnare i mob rendendola piu difficile
            • purtroppo non e ancora stato risolto lo spawn dei Warden, forse nella 1.20?
          • adesso alcuni mob possono essere spawnati naturalmente
            • rendendo rinnovabili alcuni oggetti
              • alcuni biomi verranno aggiunti in futuro nei prossimi aggiornamenti
        • e stato aumentato il fillbiome nella funzione "generated_biome"
      • ripristinato l'annuncio nella funzione "update_id" nelle versioni di sviluppo (#137)
        • e stato rimosso e aggiunto il commento per la modifica tecnica della conversione.
          • in futuro verra rimosso o modificato il commento della modifica tecnica della conversione
      • e stato modificato il nome "ID" da "PID" che significa: ID Protocol
        • aggiunta la funzione "legacy_id" e la score "PID_legacy"
          • come la scoreboard "PVN_legacy" 
          • utilizzerà gli ID "vecchi" come ID_5 (della 3.2.3)
          • si aggiornerà solo PID legacy quando ci sarà un nuovo PID
            • quello precedente: ID_5, verra spostato e diventerà un PID_legacy.
            • gli altri ID "vecchi" verranno eliminati nella versione 1.20
              • ID_5 diventerà l'unico ID "vecchio" compatibile con le vecchie versioni fino a quando non verra sostituito con PID_1
          • ci sono multipli PID vecchi nella stessa funzione e utilizzeranno lo stesso metodo di conversione per i PID normali:
            • il libro non verra aggiunto ma solo aggiornato con il nuovo PID
            • il PID legacy avrà una catena di conversioni per convertire tutti i PID
              • ad esempio se devi aggiornare alla 1.23 ma sei alla 1.20 e in tanto ci sono state tante modifiche alla mappa o alla versione: la mappa automaticamente si aggiorna al nuovo PID e poi viene aggiornata piano piano finche le modifiche non sono state fatte. convertendo il mondo anche se sei in una vecchia versione
                • alcune conversioni potrebbero diventare obsolete nelle nuove versioni e quindi rimosse dalla funzione
                • ogni 3 versioni e poi l'ultima diventa incompatibile
                  • quando accade i mondi perderanno le novità quindi aggiorna sempre il datapack all'ultima versione
                    • in futuro il messaggi del incompatibilità verra aggiornato per le versioni non piu supportate
                      • verranno modificati i messaggi anche nelle vecchie versioni che esistono già: 1.16.X - 1.18 - 1.18.1
          • cosi i giocatori possono sempre aggiornare alla nuova versione senza perdere le precedenti conversioni
          • questo sistema si deve attivare solo nei mondi vecchi e non ancora aggiornati
            • nei mondi nuovi non verranno toccati fino a quando non diventeranno "obsoleti"
        • il PID (ID_5) e stato resettato di nuovo e adesso è diventato a 0 di nuovo :( (Sorry for the broken conversion, but technical changes have been made in this version. in the future the conversion will always be compatible with new versions of Minecraft or if there are bugs and there will be no continuous updates in the world, thanks you.)

      Custom Structures World 1.4.0

      • aggiunti degli slab sopra la Stronghold (#144)
        • per prevenire lo spawn dei mostri
        • la struttura e stata aggiornata nel mondo
          • non influisce nei mondo vecchi
      langs
      :
      • aggiunto il link per il progetto delle traduzioni:
        • usa Crowdin.com
        • come la funzione Discord ma devi digitare: "/function skyblock:misc/crowdin" per attivarla manualmente
          • e stato aggiunto anche al popup delle versioni all'inizio e nelle versioni popup
          • cambiata la stringa nella funzione PID
            • il link di Discord adesso utilizza la stessa stringa della traduzione.
            • aggiunto anche il sito Crowdin nei link promozionali
      misc and other:
      • aggiunta la licenza nella mappa, e stata cambiata (#110)
        • usa la MIT License modificata per rendere tutto open sources
      • Workflow di tutte le mappe aggiornato e migliorato
        • usa .git nel file e include il README
          • non vengono copiati quando la mappa viene pubblicata
      • miglioramenti nella cartella "Misc" (#135)
      • migliorari i commenti dentro le funzioni
      • rinominato l'endermite nel End in "Fix End" per coerenza
      Fixed

      misc and other:

      • dalla RELEASE-CANDIDATE 2: piccole incoerenze che dovevo risolvere per il futuro...
        • aggiunto loop in alcuni popup e piccoli miglioramenti vari
        • migliorari i commenti dentro le funzioni
      • c'è un incoerenza con la funzione "normal". si dovrebbe chiamare "default (#119)
        • e stato modificato il nome
      • piccoli miglioramenti vari e correzioni minori
      langs:
      • piccole correzioni grammaticali e piccole modifiche

      functions and datapack:

      Download

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